YouTube sfida fake news e cospirazionisti

YOUTUBE ci riprova. Anzi, continua la sua battaglia contro fake news e contenuti cospirazionisti come quelli che negano lo sbarco sulla Luna o altri eventi storici. La piattaforma controllata da Google investirà 25 milioni di dollari: serviranno a commissionare video in grado di bilanciare la narrazione spesso folle e sbilanciata delle clip prese di mira.

Ieri il gruppo guidato da Susan Wojcicki ha dunque annunciato un nuovo passo nella più ampia strategia battezzata Google News Initiative, lanciata lo scorso marzo. Il nuovo tassello della strategia antibufale consiste appunto nel ridurre la disinformazione su YouTube, patria dei video fantasiosi che rimettono in dubbio alcuni fatti essenziali della storia dell’umanità, compresi avvenimenti di cronaca come le sparatorie nelle scuole statunitensi.

Entra dunque nel vivo lo schema che avevamo annunciato a marzo: i video saranno contornati da testi che rimanderanno a “fonti di cui avere fiducia come Wikipedia e l’Enciclopedia Britannica”. E, nelle ore immediatamente seguenti un grande evento d’attualità, di qualsiasi natura sia, la piattaforma arricchirà i risultati delle ricerche con link a news, cioè articoli testuali che affrontino l’argomento in questione.

Leggi l’articolo completo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *