L’ultima trovata di Amazon è quella di coinvolgere gli stessi clienti nel trasposto dei pacchi da consegnare, in modalità volontaria, ispirandosi al modello Uber.
L’idea appare bizzarra e probabilmente è legata ad un’operazione di marketing, ma è geniale!
Il colosso del commercio elettronico ha deciso di puntare sulla volontarietà dei singoli per portare a termine le consegne. Il progetto si chiama On my way, sulla mia strada, e, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, prevede l’impiego di privati cittadini per il trasporto urbano delle merci.
Il “fattorino volontario” potrà avvalersi di un app che consente di visualizzare gli indirizzi dei recapiti dei pacchi e poter scegliere quindi in base alla distanza dalla strada da percorrere. Sono previsti anche una serie di negozi e magazzini locali che verranno affittati temporaneamente per lo stoccaggio della merce.
Ma attenzione, Amazon cosa offre in cambio del servizio?
Il più grande negozio online del Globo ripagherà i fattorini con degli sconti sulla propria merce o con delle percentuali sui trasporti. Un rimborso spese non prevede cifre trattenute dalle tasse, ottimo per Amazon e per i trasportatori..inoltre il leader dell’e-commerce risparmierà sulle onerose spese di agenzia per le consegne e si assicurerà la felicità dei propri clienti/fattorini.