La nuova trovata del colosso dell’e-commerce di Seattle Amazon consiste in ordini online e ritiri al negozio fisico, senza che il cliente debba scendere dall’automobile.
Il drive-through è una soluzione comoda e molto apprezzata dai consumatori, soprattutto gli statunitensi, che amano essere serviti senza lasciare l’autovettura; spesso lo si vede nei film. In Italia questo tipo di attività economica si inizia a vedere nel settore del catering e dei fast food. Quello che ha in mente Amazon è molto di più! Un supermercato espresso per il ritiro della merce precedentemente comprata via web.
Non ci sono ancora troppi dettagli della nuova attività, che partirà in via sperimentale in California, ma sicuramente, oltre che un successo mediatico e pubblicitario, potrebbe trattarsi di una nuova frontiera della “spesa”, un modo tutto nuovo per poter evitare perdite di tempo e per consentire al distributore di evitare le consegne, dispendiose in termini economici e temporali.
In Italia proprio in questi giorni Amazon.it ha ufficializzato il servizio spesa online con opzioni di consegna:
- entro 24h
- entro la sera stessa dell’ordine.
I clienti possono acquistare generi alimentari a lunga conservazione ed articoli casalinghi mentre produttori e distributori italiani possono aumentare il proprio bacino d’utenza e customer base, anche all’estero, senza dover pensare alla logistica.
François Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna aggiunge:
Il nostro nuovo negozio è disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Adesso i clienti possono acquistare migliaia di prodotti alimentari a lunga conservazione e per la cura quotidiana della casa con un click e dimenticare code e pesanti borse da trasportare. Oggi è solo il primo giorno: abbiamo iniziato con migliaia di prodotti da centinaia di marchi nazionali e internazionali di eccellenza, e continueremo ad ampliare la nostra selezione in modo rilevante nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. A cominciare da questa estate daremo l’opportunità ai venditori terzi di offrire i loro prodotti all’interno del nuovo negozio Alimentari e cura della casa: questa è una grande occasione per le aziende alimentari italiane di raggiungere milioni di clienti Amazon sia in Italia sia all’estero”.