L’agenzia Bloomberg ha recentemente pubblicato un articolo in cui sintetizza gli aspetti più importanti del Sevizio Clienti.
Partendo dalla riflessione sulla scarsa qualità dei servizi automatizzati, in cui il Cliente è costretto ad interagire con una voce registrata e delle carenze di questa tipologia di assistenza, nell’articolo vengono descritti i quattro elementi fondamentali per un ottimo servizio al Cliente:
Il servizio clienti deve essere considerato marketing: i sondaggi suggeriscono che il servizio Clienti ha un grande e duraturo impatto sul comportamento d’acquisto. Inoltre, mai come oggi, le persone condividono le loro esperienze e il passaparola è migliore di qualsiasi messaggio pubblicitario!
Bisogna sempre pensare che un Cliente soddisfatto è un Cliente fidelizzato. Cercate di sorprenderli sempre, offrendo loro più di quello che si aspettano.
Aiutare sempre il Cliente, qualsiasi sia la sua problematica o la sua richiesta, bisogna cercare una soluzione efficace e personalizzata.
Il tempo del Cliente va sempre rispettato: un servizio veloce ed efficiente è indispensabile!
E voi cosa ne pensate? Quali sono, secondo la vostra opinione ed esperienza, le caratteristiche che un buon servizio Clienti dovrebbe avere?