Da qualche tempo si sente parlare di Big Data: ma è possibile utilizzarli per migliorare l’assistenza Clienti?
Le nuove tecnologie consentono oggi di raccogliere una quantità impressionante di dati da fonti diverse, ma anche analizzarli in un modo che fino a pochi anni fa era impensabile.
Tweet, post su Facebook, immagini su Flickr, bacheche di Pinterest e post sui blog: si tratta di una quantità di informazioni che possono avere un grande valore per le aziende che saranno in grado di analizzarle, interpretarle e collegarle alle informazioni già presenti nei propri database.
È evidente come questa ricchezza di informazioni possa avere forti influenze sul rapporto delle aziende con i propri Clienti, rendendo il Customer Care un’esperienza qualitativamente migliore.
Le aziende oggi possono avere a disposizione informazioni di ogni genere sui propri Clienti, interessi, bisogni, aspettative ma anche hobby e opinioni che quotidianamente vengono espresse su molti canali: sapere cosa il cliente compra, pensa o desidera può permettere alle azienda di agire di conseguenza.
Si tratta di un vantaggio competitivo e un’opportunità per gestire al meglio il singolo Cliente, ma non solo. Sarà anche possibile per le aziende sviluppare strategie di marketing in tempo reale e a misura del singolo, a seconda delle informazioni che quotidianamente si hanno a disposizione.
Ecco spiegata quindi la sempre maggiore attenzione rivolta ai Big Data.
E anche se in Italia sono ancora poche le aziende che ne hanno compreso le grandi potenzialità siamo certi che tra non molto il loro sviluppo sarà esponenziale.