Le aziende ed il coinvolgimento dei Clienti nell’era del web 2.0

Il ruolo dei consumatori nell’era del web 2.0 sta cambiando, noi Clienti vogliamo sempre più partecipare anche alle scelte aziendali più importanti e cerchiamo di farlo tramite i Social Network.

2.0 e social networkHanno iniziato i teenager statunitensi qualche anno fa a seguire su Facebook i propri brand preferiti, poi questa bellissima abitudine si è evoluta coinvolgendo milioni di persone; i follower di account aziendali sono sempre in aumento in tutti i settori merceologici, senza distinzione di nazionalità o età.

I profili dei brand esistenti sui canali Social non si limitano più ad essere vetrine sterili nell’attesa di condivisioni e “like”, le aziende cercano il coinvolgimento degli utenti!

C’è chi propone un sondaggio, chi si basa sulle customer experience, chi chiede pareri su prototipi o sulle confezioni o sui colori…tutti alla ricerca del consiglio giusto, della scelta che più soddisfa il proprio Cliente.

Proporre servizi e prodotti rimane sempre uno degli scopi dei brand, ma pensate a quanto sia più importante ottenere il parere dei consumatori e dei prospect. Sono tantissimi i casi in cui le scelte aziendali sono state influenzate dai follower degli account di Facebook, Twitter, Google plus, Pinterest, Instagram, Flickr etc.

La ditta Joulies che vende un sistema di raffreddamento per il caffè, ha lanciato un sondaggio sui Social Network, lasciando ai propri fan la scelta di un’eventuale spostamento delle attività produttive dagli USA alla Cina.

Vi sembra troppo? Forse non siamo ancora pronti per questo?
Ma questa è invece la corretta interpretazione di chi vuole soddisfare sempre più i consumatori.

Un ottimo business si ottiene solo quando i nostri Clienti ottengono il prodotto che desiderano e sono disposti a spendere anche di più se ciò che acquistano incarna le proprie scelte; il presente ed il futuro passano per i Social Network e per la loro corretta gestione.

E’il momento di affidarsi a chi, come Teleperformance Italia, vanta esperti nel management dei canali Social e importante esperienza nel settore dell’outsourcing per l’acquisizione e la gestione dei Clienti.

 

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