Le aziende investono nell’advertising di Facebook, pratica che, seppur onerosa, fornisce ritorni economici importanti, maggiori di tanti altri tipi di pubblicità on-line ed off-line.
Il presente è monopolizzato dai Social Network in ogni ambito ed in particolare nel settore delle attività commerciali; chi offre servizi o prodotti non può non avere un account social!
Come spesso diciamo, non basta essere presenti in rete, occorre gestire le proprie pagine, curare la propria immagine ed interagire con gli utenti, che sono dei potenziali clienti; un visitatore non deve rimanere tale, ma deve essere attratto dai servizi o prodotti offerti dal brand.
Non basta gestire il canale social come una vetrina però, l’utente va coinvolto, va indotto a partecipare alle discussioni, a lasciare commenti, a chiedere informazioni; questa attività, il “fare community” è molto delicata ed è perciò che deve essere svolta da esperti in Social Media Management, come noi di Teleperformance Italia, che abbiamo strutturato l’offerta e-PERFORMANCE.
Tra le varie piattaforme, le aziende sembrano preferire Facebook, come da report di L2, ma non disdegnano Twitter, Instagram, Youtube o Google Plus, oltre che Weibo, WeChat e YouKu nell’est emergente. I Social Media consentono alle aziende di poter raggiungere più facilmente eventuali clienti, utenti potenzialmente interessati, che ricevono l’advertise grazie ai Big data; anche i meno esperti sanno che nel web rimangono in memoria molte delle nostre azioni, i link che visitiamo, gli ambienti nei quali interagiamo etc..tutte queste informazioni vengono rielaborate ed utilizzate per poter fornire pubblicità mirata: alla persona che visita pagine legate allo sport sarà proposto l’advertising di un marchio di scarpe da ginnastica o un abbonamento per una palestra nelle vicinanze della sua abitazione o il biglietto per una gara, un evento e così via.
Il brand che si affida agli esperti ed al Social Networking è già un passo avanti!