In Europa sono sempre di più le aziende che scelgono le campagne social su facebook per farsi conoscere.
Da una recente statistica gli europei sembrano aver ottenuto il primato mondiale per la loro capacità di relazionarsi e condividere contenuti attraverso i canali social, primo fra tutti quello di Zuckerberg.
Ecco quindi che alcuni famosi brand hanno deciso di cavalcare l’onda di questa tendenza, sfruttando Facebook come vetrina per pubblicizzare i propri marchi.
Il primo risultato ottenuto è stato un notevole ritorno di visibilità dei siti ufficiali, tutti ormai muniti della sezione dedicata allo shopping online: ne consegue quindi anche un vertiginoso aumento delle vendite.
Lo dimostrano i dati relativi ad importanti aziende del nostro continente: Asos, un marchio di abbigliamento ormai di tendenza, grazie a Facebook ha visto aumentare gli acquisti sul suo portale del 130% nell’arco di un mese; Zara invece, catena di abbigliamento presente in tutte le capitali europee, è passata in pochi giorni dall’1% al 12% di fan sulla sua pagina. Stessa esperienza di successo per H&M e TopShop.
Basta un click sul tasto Like per generare tutto questo, agganciando messaggi di sponsor e producendo un fenomeno di marketing senza precedenti. Grande nodo di tale processo è, senza dubbio, la catena che si crea con gli “amici dei fan” e gli “amici degli amici”, che porta innumerevoli visualizzazioni dei siti brandizzati.
La vecchia politica del commercio deve quindi fare spazio a questa nuova visione di marketing, capace di raggiungere un pubblico vastissimo in ogni parte del mondo… con un click!