Social network e brand reputation

Brand reputation e canali social come binomio fondamentale per le aziende

L’impatto dei social network sulla nostra vita lavorativa e personale si fa sempre più rilevante e il mondo del marketing ha preso atto di questa tendenza come strumento essenziale per la brand reputation.

Moltissime sono le storie che dimostrano la forte influenza di Facebook, Twitter, YouTube e altri canali social sul percorso professionale delle aziende negli ultimi tempi ed è una certezza il fatto che il social web continuerà a crescere nei prossimi anni e all’interno del mondo delle imprese.

brand reputationIl Marketing oggi sta imparando a concepire i canali social come il luogo dove i clienti si riuniscono, adottandoli come nuovo mezzo di comunicazione per le aziende.

In realtà si tratta molto più che di un semplice canale di comunicazione: si tratta di branding, di acquisizione di nuovi clienti, di pubbliche relazioni, e di moltissime altre opportunità raggruppate in un unico mezzo che supera il telefono e le mail.

Strutturati come “microfoni pubblici” dove poter trasmettere esperienze, i social media spostano l’equilibrio di potere della comunicazione verso il consumatore, creando una catena che influenza le decisioni per ogni tipo di acquisto.

I clienti oggi sono scettici nei confronti dei tradizionali messaggi di marketing pubblicitario e tendono invece a fidarsi di più dei consigli di esperti o di persone comuni rintracciabili nei social network: in ogni momento un numero crescente di consumatori raccoglie e comunica informazioni su prodotti , brand e servizi.

Risultato di queste conversazioni globali è che i clienti sono la forza trainante della propria “brand reputation”.

Per un’azienda pertanto oggi è fondamentale monitorare la propria reputazione online, aggregare comunità e gestire correttamente le interazioni con i propri clienti, seguendo le regole del mondo social, ovvero la democrazia, la trasparenza e la comunicazione semplice e diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.