Il servizio Clienti sta cambiando radicalmente negli ultimi anni e con lui si modificano e aumentano anche le aspettative dei Clienti.
Un esperto del settore, Micah Solomon, ha recentemente rilasciato un’intervista alla rivista “Forbes” in cui descrive le tendenze chiave che stanno plasmando il settore a livello globale, ponendo l’accento proprio su come cambiano le aspettative dei Clienti.
Tre sono le tendenze principali segnalate da Solomon:
- I clienti si aspettano un’assistenza continua, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
- I clienti desiderano un servizio multichannel che sia sempre attivo. Si aspettano risposte immediate, sia che facciano una telefonata sia che pubblichino un post su Facebook o un tweet su Twitter.
- La tendenza più significativa è tuttavia che i Clienti sono diventati protagonisti attivi. Possono esprimere opinioni tramite un’infinità di canali, anche senza contattare l’azienda e i loro commenti possono diventare virali e creare seri danni se non gestiti in tempo utile.
Diventa sempre più importante gestire un servizio di assistenza che copra a 360° tutti i canali, con puntualità e professionalità.