Cinque step per un Customer Care di qualità

Eric Schiffer, numero 1 di Digitalmarketing.com ha recentemente rilasciato un’intervista in cui descrive 5 step fondamentali per un Customer Care di qualità.
Mai come oggi infatti la cura e l’attenzione per i Clienti è alla base di un business florido e duraturo, non vanno mai dati per scontati.

E è proprio dalla definizione “Cliente”che Shiffer inizia la sua analisi:

customer service1) non trattate le persone come Clienti ma come “Ospiti“, siate sempre felici di vederli e fate in modo che il tempo trascorso insieme sia per loro un’esperienza positiva da ripetere;
2) cercate sempre di anticipare le esigenze del Cliente;
3) gli “ospiti” meritano rispetto. La cortesia non costa nulla, essere scortesi può danneggiare la relazione e di conseguenza il nostro business.
4) trattate i vostri Clienti come persone importanti, sono loro che decidono se lavorerete ancora, semplicemente scegliendo di comprare da voi o altrove.
5) Se c’è qualche problema, non servono scuse, ma fatti per rimediare all’errore.

Solo così il customer Care può diventare una funzione trasversale. Per realizzare la profezia di Henry Ford: “Un business estremamente attento al servizio avrà solo una preoccupazione sui profitti. Il fatto che saranno spropositatamente grandi”.

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