Come i Clienti interagiscono con le aziende che utilizzano i Social Media

La rivista ZDNET ha recentemente pubblicato una interessante ricerca condotta da Accent su come i Clienti interagiscono con le aziende che utilizzano i Social Media.

Scopo dello studio, che potete leggere integralmente qui, era quello di analizzare come i consumatori usano davvero i canali sociali e quali siano le loro preferenze.

Lo strumento favorito dai consumatori rimane Facebook, indicato dall’ 82% degli intervistati come canale primario per richiedere informazioni o servizi alle aziende. Al secondo posto Twitter (30%). 

social customer service accent

Oltre allo studio, Accent fornisce degli utili consigli alle aziende su come approcciarsi alla gestione dei Social Media:

  • Costruire un team dedicato;
  • Utilizzare messaggi mirati a seconda del target a cui sono rivolti;
  • Definire strategie ad hoc a seconda dei canali utilizzati;
  • Garantire ai consumatori la possibilità di raggiungere l’azienda facilmente, qualsiasi canale decidano di utilizzare.

Concordiamo appieno con queste indicazioni. Una strategia basata sull’utilizzo dei Social Media deve prevedere un’attenta analisi, uno studio del target, la conoscenza dei canali utilizzati e le loro caratteristiche e, soprattutto, mettere al centro il Cliente.

In Teleperformance siamo in grado di offrirvi tutto questo e molto altro. Contattateci per avere informazioni su e-Performance, il nostro servizio dedicato all’utilizzo dei Social Media.

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