Comunicato per i dipendenti del Call Center Taranto sul pagamento CIG in deroga

Comunicato Aziendale di Teleperformance Italia per i dipendenti del Call Center Taranto sul pagamento della CIG in deroga.

A seguito delle segnalazioni di un eventuale ritardo nel pagamento della indennità di cassa integrazione del mese di Maggio, Teleperformance precisa i principali passaggi del processo di erogazione della CIG in deroga.

L’integrazione salariale di CIG viene corrisposta direttamente dall’INPS, sulla base del flusso telematico, contenente l’effettivo utilizzo di ore di sospensione/riduzione, che l’azienda trasmette puntualmente, come previsto, entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento.

L’INPS è autorizzata ad anticipare la prestazione per un periodo massimo di 4 mesi, in attesa dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale in deroga, di seguito indicati.

Pertanto, in riferimento all’accordo in sede governativa del 10 gennaio 2012, per la concessione di CIG a rotazione per un periodo di 12 mesi a decorrere dal 1° gennaio, a favore dei lavoratori della sede di Taranto, l’INPS ha anticipato il pagamento della prestazione sino al mese di aprile e per i restanti mesi, il pagamento della CIG è subordinato all’emanazione del decreto di concessione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della sua successiva sottoscrizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

A questo riguardo, l’azienda e le parti sociali stanno richiedendo un costante aggiornamento ed effettuando le pressioni possibili per velocizzare la sottoscrizione del suddetto decreto.

Con l’occasione ricordiamo gli obblighi del lavoratore al fine di mantenere il diritto all’integrazione salariale di CIG in deroga:

– Sottoscrizione del modulo DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) -> da effettuare una tantum in azienda;
– Sottoscrizione dei moduli SR41 (Prospetto per il pagamento diretto) -> da effettuare ogni mese in azienda;
– Sottoscrizione della lettera di comunicazione di sospensione per CIG -> da effettuare una tantum in azienda (come da accordi con il Centro per l’Impiego);
– Completamento delle azioni di politiche attive -> da effettuare presso il Centro per l’Impiego di pertinenza (come da calendari pubblicati in bacheca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *