In una recente indagine, BI Intelligence ha analizzato la pubblicità sui Social Media prevedendone un forte incremento anche grazie all’utilizzo del mobile.
La forza di Social Network come Facebook e Twitter, a differenza di altri media, è quella di riuscire a proporre pubblicità mirate in base agli interessi e abitudini del target di riferimento: già oggi troviamo su questi canali messaggi pubblicitari creati ad hoc in base agli specifici segmenti demografici o alle connessioni sociali degli utenti che li frequentano.
“La pubblicità sui social media offre un’opportunità potenzialmente unica nel suo genere; i social network hanno proporzioni ineguagliabili, con un bacino di utenti enorme e database molto estesi che permettono analisi approfondite”, si legge nel report. “I social media hanno anche utenti molto attivi e appartenenti a fasce demografiche estremamente appetibili: gli americani hanno passato in media 12 ore al mese sui social network l’anno scorso, e i 18-24enni ci hanno passato 20 ore”.
BI Intelligence evidenzia inoltre l’importanza che avrà il canale mobile per la pubblicità sui Social Network: più del 50% degli utenti si connettono a Facebook e Twitter tramite smartphone e tablet e questa quota è destinata a crescere grazie alla diffusione sempre più capillare di questi strumenti.
L’11% delle entrate pubblicitarie di Facebook dello scorso anno provengono dal mobile mentre su Twitter si è superato il 50% rispetto ai terminali fissi.
Un’enorme possibilità per le aziende che sapranno sfruttare questi nuovi canali per la loro pubblicità.