Il Customer Care tramite i Social Network è l’attività che, nel futuro prossimo, soppianterà i canali tradizionali che le Aziende dedicano alla cura del proprio Cliente.
Tutto ciò accadrà in tempi così brevi che si può affermare che la rivoluzione 2.0 del Customer Service è in corso!
I consumatori necessitano delle attenzioni dei brand ed alcuni vogliono riceverle esclusivamente tramite i Social Media.
Secondo una ricerca pubblicata sul sito Buffer:
- più del 15% degli utenti predilige i canali social per il servizio clienti
- la metà sceglie di acquistare prodotti o servizi da aziende che hanno un Social Customer Service
- più del 50% di quelli che hanno scelto i Social Media in fase di transazione si sente più capito e ascoltato dal brand
- il 36% dichiara di aver risolto le problematiche in maniera veloce ed efficace
- 2/3 degli utenti che ricevono assistenza (con fine positivo) raccomandano il fornitore ad altri; il passaparola è la più efficace forma di pubblicità ed è a costo zero!
Perchè i clienti prediligono il Social Customer Care?
- perchè i Social sono canali alla portata di tutti
- sono veloci nell’accesso e prevedono risposte celeri
- fanno sentire il cliente coccolato dalle attenzioni del brand
- permettono a consumatore e rivenditore un dialogo sullo stesso piano
- i comportamenti dell’Azienda sui Social Network sono pubblici e visibili da tutti, ciò comporta maggior impegno ed onestà.
Tutto ciò semplifica le attività di vendita e post vendita ed aumenta il know-how dell’Azienda; ma il servizio clienti tramite Social Media deve essere fatto secondo dei criteri ben precisi, altrimenti si rischia non soltanto di non acquisire prospect, ma di perdere anche i clienti già acquisiti!
Le azioni rivolte al consumatore tramite le piattaforme social non possono essere improvvisate e vanno affidate ad aziende che hanno sviluppato la giusta esperienza e che offrono servizi dedicati; proprio come Teleperformance Italia che ha implementato e-Performance.