Con il mese di Ottobre inizia la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, come ci è stato segnalato tramite un commento da Paola, dipendente di Teleperformance Italia.
Tutte le donne devono ricevere le corrette informazioni sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli da effettuare! Va considerato che le cause di morte per cancro alla mammella sono in diminuzione costante proprio grazie alla prevenzione ed alle nuove tecnologie di diagnosi.
La campagna di prevenzione, giunta alla sua XIX edizione e che avrà come madrina Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto, è frutto dell’impegno della Lega Italiana Contro i Tumori e di Estée Lauder Companies.
Quest’anno Nastro Rosa ha un particolare significato poiché servirà anche a celebrare Evelyn H. Lauder, Fondatrice del Breast Cancer Awareness Program (BCAP), scomparsa lo scorso novembre.
In Italia, come in tanti altri paesi del mondo, il rosa prenderà il sopravvento nel mese di Ottobre e tanti monumenti, edifici e statue si tingeranno del colore più femminile che c’è! Inoltre tutte queste forme d’arte al femminile saranno illuminate per una o più notti per testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere!
L’obiettivo di questa serie di iniziative è quello di sensibilizzare il maggior numero di donne sull’importanza della prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno, che purtroppo risulta uno dei maggiori fattori di mortalità femminile.
La Campagna Nastro Rosa del 2012 offrirà diverse iniziative in tutta la nostra Penisola con 395 punti di Prevenzione ed ambulatori LILT che accoglieranno le donne per visite senologiche, forniranno consigli e dispenseranno materiale informativo per prevenire, curare e sconfiggere la malattia.
Le informazioni per trovare i punti LILT limitrofi e più vicini possono essere recuperate sul sito di Nastro Rosa, il sito LILT ed al numero verde 800-998877.