Sono le app per gli smartphone a farla da padrone nel mondo dell’e-commerce portando la vetrina del negozio direttamente su touch screen.
Netretail di Netcomm è una ricerca basata su uno studio nazionale che svela l’andamento del commercio elettronico e che fornisce il profilo dell’acquirente italiano on-line.
La forza del’e-commerce è rappresentata dalla possibilità che ha il cliente di poter fare in tempo reale la comparazione dei prezzi.
Si evince dal report che ogni 100 euro spesi online, 54 sono per beni digitali e servizi; le categorie di prodotti e servizi maggiormente acquistati dagli utenti di internet è la seguente:
- musica
- e-book
- gioelli
- dispositivi mobile e giochi per computer
- coupon
- stampa fotografie
- sport.
La ricerca ci svela anche che l’acquirente on-line tipo è uomo, intorno ai 40 anni e vive in città; ma, ovviamente, gli utenti delle rete che comprano con un click sono tantissimi, 16milioni solo negli ultimi 90 giorni! Di questi quasi il 20% ha effettuato gli acquisti tramite app su smartphone ed il 10% tramite tablet.
Solamente nell’arco del 2014 le transazioni su internet saranno 100 milioni!
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm:
L’esperienza di acquisto via app si sta diffondendo con una velocità impressionante e a farla da padrone sono gli smartphone. In termini più generali, oggi possiamo parlare di un vero e proprio `Superconsumatore´. Grazie al suo comportamento multicanale in qualsiasi momento della giornata può accedere alle informazioni attraverso tutti i mezzi, dallo smartphone alla vetrina di un negozio.