E-commerce e GDO, una grande opportunità per l’impresa

L’e-commerce e la GDO rappresentano la nuova e grande opportunità per l’impresa italiana, così emerge dal XIV Forum Annuale del Comitato Leonardo, tenutosi presso la sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma.

commercio_elettronicoIn occasione dell’evento, al quale hanno partecipato politici, imprenditori e manager di importanti brand nazionali, è stato presentato il report di Kpmg Advisory -Ice “Grande distribuzione ed e-commerce in Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna”.

Questa ricerca effettuata sui 4 mercati più importanti d’Europa, offre spunti per implementare gli sforzi per migliorare le performance ed il business delle aziende italiane.

Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo, ente che ha commissionato il report, commenta così:

L’export italiano continua a rappresentare il volano della ripresa economica del Paese e il made in Italy e’ sempre apprezzato grazie alla qualita’, all’innovazione e all’unicita’ dei suoi prodotti. E’ importante essere posizionati sui canali distributivi che contano. Il settore retail ha registrato significativi mutamenti in tutte le principali economie europee, polarizzandosi, soprattutto nei mercati evoluti, in un numero relativamente ristretto di grandi gruppi. L’e-commerce cresce a doppia cifra consentendo ai produttori di entrare in nuovi segmenti e di raggiungere direttamente i consumatori. Il canale delle vendite online e’ particolarmente strategico per le aziende italiane, fortemente limitate dalla mancanza nella GDO di importanti operatori italiani con presenza all’estero.

Dalla ricerca si evince anche che sia il settore food che il no food sono caratterizzati da pochi top player, ai quali i produttori italiani devono puntare; diventare fornitore di tali player significa entrare di forza nel mercato. I brand italiani devono investire su prodotti e servizi, ma anche e soprattutto nelle campagne di marketing e pubblicità per ampliare il raggio di azione e conquistare il maggior numero di clienti. Ciò che può rappresentare punti di forza per le aziende della nostra Penisola è la qualità, come il design e l’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *