Una ricerca di Idealo ci fornisce delle indicazioni su quello che è in Italia ed in Europa il legame tra l’e-commerce ed i Social Network.
Sappiamo tutti quanto siano importanti, e quasi sempre fondamentali, le interazioni sui canali social delle aziende che si occupano di commercio elettronico; ma quali sono le piattaforme più diffuse?
Idealo ha studiato il comportamento di 50 negozi partner ubicati in Germania, Polonia, Francia, Spagna, Regno Unito ed Italia fornendo poi un report.
Tra i Social Media quello più diffuso è Facebook, preferito quindi dalla maggior parte delle aziende che fanno del marketing on-line nei pesi europei sopra elencati; effettivamente è a portata di tutti, semplice da utilizzare, intuitivo per i clienti e con milioni di utenti. Il solo United Kingdom fa eccezione, infatti i sudditi della Regina preferiscono, seppur di poco rispetto alla piattaforma di Mark Zuckerberg, proporre i propri prodotti o servizi tramite i 140 caratteri di Twitter.
Il microbloggin è, come per gli utenti privati, molto diffuso tra le aziende europee e si posiziona nel secondo posto del podio di questa classifica; fanno eccezione la Polonia e l’Italia, Paesi in cui Twitter è meno diffuso a livello aziendale, ma nella nostra penisola è in forte e determinante crescita.
Idealo lascia come ultimo nella lista dei canali social Instagram, ma va specificato che questa piattaforma registra un costante aumento di utenti ed un vertiginoso aumento di utilizzo ai fini marketing.
Oltre al noto Youtube, non vanno dimenticati: EyeEm, Vimeo e Tumblr.
Per conludere possiamo dire che per puntare ad un rientro economico importante, bisogna sapere lavorare bene sui Social Network e per questo affidarsi ad esperti del settore, come Teleperformance.
Gentile Azienda desidero candidarmi per una posizione in Londra se possibile avere un colloquio con voi. Sono a disposizione e Vi porgo
Cordiali Saluti
Lucia D’Orazio
340/5403005