In tutto il territorio di Taranto c’è assoluta mancanza di sangue di tipo 0, negativo e positivo, e grandissima carenza di tutti gli altri gruppi, sia positivi che negativi. Un’emergenza, causata soprattutto dal picco influenzale, che sta facendo rinviare o sospendere interventi chirurgici e trasfusioni in pazienti affetti da patologie ematiche con conseguenze davvero preoccupanti.
Al momento c’è grande mobilitazione da parte delle istituzioni e delle associazioni di volontariato; il Comune di Taranto ha utilizzato i display stradali per invitare la cittadinanza alla donazione.
«Siamo in vera emergenza – avverte il vicepresidente Avis Taranto, Antonio Fago – poiché si registra una carenza di riserve negli ospedali per tutta la provincia jonica, in particolar modo per quanto riguarda le sacche di gruppo 0, assolutamente mancanti, e le altre in via di esaurimento. Teleperformance ancora una volta conferma il suo cuore ospitando l’autoemoteca dell’Ospedale SS Annunziata permettendo la donazione nel piazzale interno».
“L’eco dell’emergenza è arrivato anche nelle nostre sale; sappiamo di avere grande responsabilità sul territorio e non potevamo restare inerti. Da anni siamo sensibili e attenti al tema della donazione sangue- DONARE il sangue è un grande gesto di solidarietà e anche in questo caso dimostriamo con i fatti di quanto ci stia a cuore la vita altrui.” (Teleperformance)