Facebook porta il web in India e conquista nuovi mercati

Il Social Media più famoso al mondo, Facebook, porta il web in India con l’intenzione di conquistare nuovi mercati in un paese emergente.

internet.org il web in indiaInternet.org è il nome del progetto che, in collaborazione con Reliance Communications, farà approdare la rete in alcuni stati dell’India per ora mai connessi. L’idea è entusiasmante, anche perchè il servizio sarà offerto gratuitamente agli utenti!

Gli utilizzatori indiani degli Stati di Tamil Nadu, Mahararashtra, Andhra Pradesh, Gujarat, Kerala e Telangana, potranno collegarsi tramite una app per dispositivi Android o attraverso il browser Opera Mini ed usufruire di alcuni siti, nello specifico 38; tra questi Wikipedia ed ovviamente Facebook con la sua chat Messenger, oltre a siti di informazione come Bbc e India Today, e siti dedicati a viaggi, sport, meteo e salute.

E’il quotidiano The Hindu ad aver diffuso la notizia, poi ribadita tramite un tweet da Mark Zuckerberg, il proprietario del Social Media americano:

oltre un miliardo di persone in India non hanno accesso a internet, ciò significa che non hanno le stesse opportunità che a noi sono garantite. Nell’ultimo anno abbiamo lanciato servizi internet base in nazioni con oltre 150 milioni di abitanti in Africa e America latina, oltre 6 milioni di persone si sono già connesse a internet, e stiamo iniziando a sentire storie incredibili su come internet stia cambiando vite e comunità. Ma per continuare a collegare il mondo dobbiamo collegare l’India, dove oltre un miliardo di persone non ha accesso a internet.

Internet.org, nato da Facebook in collaborazione ad altri brand, è infatti già presente in 4 nazioni africane, Ghana, Zambia, Kenya e Tanzania, oltre che in America Latina, in Colombia, portando il web alle popolazioni più povere e bisognose. Il vero obiettivo è quello di una connessione globale, ogni Pese deve avere accesso ad internet!

Portare la cultura e l’informazione alle popolazioni più disagiate è sicuramente una buona azione, ma, ovviamente, ha anche dei rientri economici; si può parlare di investimento, basta pensare che l’India, Nazione in forte sviluppo industriale ed economico, può, già oggi, vantare il secondo mercato mondiale di smartphone!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *