Anche quest’anno è partita su Facebook la campagna virale contro il cancro al seno.
Se siete donne probabilmente avrete ricevuto un messaggio dai vostri contatti, se invece siete uomini, forse vi domanderete perchè, tutte le vostre amiche, nei loro aggiornamenti di stato annunciato lunghe partenze verso l’estero.
Per quanti non lo sapessero, si tratta di un giochino, in voga ormai da qualche anno (ricordate messaggi virali sul colore dei reggiseni e delle borse dei vostri contatti?) per sensibilizzare le persone sul problema del cancro al seno.
“Belle fanciulle, è arrivato di nuovo il periodo di supportare la campagna per aumentare la consapevolezza di tutti in tema di cancro al seno. Vi ricordate il gioco dell’anno scorso? Consisteva nello scrivere il colore del vostro reggiseno sulla bacheca. L’anno scorso il gioco ha visto una partecipazione tale di persone che siamo state persino citate nei telegiornali e il continuo aggiornarsi degli stati sulle bacheche ha ricordato a tutti perché lo facciamo e ha contribuito ad accrescere la consapevolezza di tutti in questo ambito. Ricordatevi di NON spiegare agli uomini che leggeranno il vostro status che cosa significhi quello che avete scritto… teneteli sulle spine! ^^ Vediamo fin dove arriviamo quest’anno: l’anno scorso quello del reggiseno ha fatto il giro del pianeta!!! Per favore, copiate ed incollate questo messaggio ed inviatelo a tutte le vostre amiche (per posta). Il giochino di quest’anno consisterà nello scrivere sul vostro stato il mese ed il giorno della vostra nascita nel modo seguente: ogni mese qui sotto elencato equivarrà ad un paese e il vostro giorno di nascita equivarrà al numero di mesi in cui resterete in quel paese. Esempio: se siete nati il 21 di gennaio la frase dovrà essere del tipo “Andrò in Messico per 21 mesi”. Qui sotto l’elenco dei mesi e dei loro corrispondenti paesi:
Gennaio – Messico Febbraio – Londra Marzo – Miami Aprile – Repubblica Dominicana Maggio – Francia Giugno – St. Petersburg Luglio – Austria Agosto – Germania Settembre – New York Ottobre – Amsterdam Novembre – Las Vegas Dicembre – Rio de Janeiro
La partecipazione è stata enorme e anche i commenti, positivi o negativi, si susseguono sul social blu. Al di là delle battute e dei commenti più o meno sarcastici, appare comunque evidente che la sensibilizzazione sull’argomento passa sopratutto dai Social Network.
Si avvicina ottobre, il mese in cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, insieme ad Estée Lauder Companies, promuove la campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa“: ogni anno, si contano circa 41mila casi di cancro alla mammella ma fortunatamente il tasso di mortalità è in diminuzione per merito della diagnosi precoce.
Noi di Teleperformance siamo molto sensibili all’argomento e non possiamo che apprezzare tutte le iniziative, anche ludiche, che possano concorrere ad informare e prevenire il cancro al seno.
E voi? Cosa ne penate?
Salve Ottobre sarà il mese della prevenzione del cancro al seno perché non si organizza in azienda una campagna di prevenzione????
Ogni anno tantissime donne muoiono di questo male , perché si accorgono in ritardo che sono state colpite.Quindi aiutiamo a prevenire che curare con una bellissima iniziativa con il nastro rosa.♡♥♡
ciao Paola e grazie per il tuo commento.
non è facile parlare del cancro..i numeri sono drammatici ..e da quei numeri non si scappa..specie a Taranto dove ogni famiglia direttamente o indirettamente convive con questo male.
come Teleperformance Italia nel nostro piccolo da qualche anno cerchiamo di lavorare nel settore della sensibilizzazione e nell’attuazione di una maggiore prevenzione oncologica co campagne mirate.
da qui sono nate le campagne in sinergia con la Komen , con Airc e con Ant.
crediamo che informazione, comunicazione ed educazione a migliori stili di vita possa aiutarci a contrastare qusta triste piaga.. e questo ogni giorno..ogni mese..sempre.
avremo modo di confrontarci e ascolterò con piacere l’iniziativa che proponi.
Alessandro Ladiana
Buongiorno Paola, l’articolo è stato scritto proprio per sensibilizzare le persone sulla prevenzione di questo male.
La tua ci sembra una bellissima idea, abbiamo quindi inoltrato la tua richiesta ai colleghi di IC.
Ti ricordiamo inoltre che in questo periodo è attiva anche un’altra iniziativa contro il femminicidio.