Facebook e WhatsApp, leader del Social Networking e dell’instant messaging, potrebbero unirsi in un’unica app con nuove funzionalità ed utilità al servizio degli utenti.
A diffondere questa entusiasmante novità è stata la Redazione tedesca di Focus, scatenando i commenti sul web. Si tratta solamente di rumors o c’è un fondamento di verità?
Ci sono diverse versioni in merito, ma chiunque può verificare su alpha.whatsapp.com, un sottodominio di WhatsApp.com. Cliccando su questo link si apre una pagina dove viene richiesto il Log in via Facebook e ci viene chiesta l’autorizzazione per il servizio WhatsApp SSO – sigla di Single Sign On, che contraddistingue la procedura di autenticazione tramite account Facebook utilizzata per siti e servizi esterni – . Successivamente le nostre informazioni verranno acquisite dal Social Network contestualmente all’aggiunta dell’app all’elenco di quelle già presenti.
Sembra che anche lo stesso Mark Zuckerberg, patron di Facebook, avrebbe confermato il nuovo prodotto, frutto dell’alleanza dei 2 canali, entrambi facenti capo alla stessa società; l’applicazione per la messaggistica istantanea nata nel 2009, è stata acquistata proprio dal Social Media statunitense circa un anno fa (19 Febbraio 2014) per 19milioni di dollari.
Whatsapp ha superato la soglia di 27miliardi di messaggi giornalieri (così ha reso noto lo stesso brand su twitter il 12 Giugno 2012), un record che, unito a tutti i numeri dell’applicazione, la rende in vetta ai mezzi di comunicazione dell’Era 2.0; riuscite ad immaginarvi un’integrazione con Facebook cosa potrebbe significare, considerando che il servizio di rete, nato nel 2004, già 2 anni fa era il sito più visitato al giorno? Un’app d’eccellenza senza rivali nel settore!
Seppur, come accaduto per le doppie spunte blu o per la versione desktop della chat, ci sarà chi contesterà questa scelta, Facebook con WhatsApp integrato potrebbe rappresentare un punto di svolta per i tanti utenti privati e per le aziende che, tramite Social Network, vogliono espandere il proprio raggio d’azione conquistando clienti e gestendone le esperienze. Il parco utenti della chat si aggiungerà a quello di Facebook, costruendo nel complesso una gigantesca rete sociale di circa 2miliardi di account…tutti possibili clienti delle aziende che, oltretutto, saranno già in possesso del loro numero telefonico..una miscela di dati (big data) che farebbe gola a chiunque si occupi di marketing ed advertising!
Il servizio “Alpha”, ovviamente, all’inizio sarà esclusiva di pochi utenti, in fase di prova; noi attendiamo le prime recensioni relative ai messaggi di WhastApp direttamente su Facebook.