La fidelizzazione del Cliente

La fidelizzazione del Cliente è fondamentale per ogni azienda indifferentemente dal settore merceologico e spesso è più importante dell’acquisizione di nuovi consumatori.

L’obiettivo di tutti i brand è quello di poter avere dei Clienti che siano fedeli e che “tornino” a comprare prodotti o ad utilizzare servizi.

Come si può costruire e rafforzare la Customer Loyalty?

La prima risposta, che potrebbe essere scontata, è “offrire un prodotto o un servizio di qualità superiore”.
A questo vanno aggiunti tanti altri tasselli per poter avere un sistema che garantisca la fedeltà del Cliente:

  • un adeguato Customer Service
  • sconti, promozioni, carte fedeltà, punti etc..
  • pacchetti con servizi e prodotti personalizzati all’utente, del quale si deve già conoscere a perfezione disponibilità, strategie e necessità
  •  dare la massima attenzione all’utente, facendo percepire la sua importanza, la sua “unicità”.

Un Cliente soddisfatto oltre ad essere una garanzia, rappresenta la prima fonte di pubblicità, grazie al classico passaparola ed alla Customer Experience tramite i canali Social ed il web.

L’infografica che segue riesce a spiegare bene come poter lavorare sulla fidelizzazione del Cliente:

customer loyalty

 

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