La formazione per i dipendenti di Teleperformance Taranto

Nella sede del Call Center di Teleperformance Taranto 444 dipendenti hanno usufruito di un intervento formativo finanziato dalla Regione Puglia.

Crediamo che la formazione continua sia indispensabile per il miglioramento delle competenze dei nostri dipendenti e per garantire servizi di eccellenza per i nostri Clienti.

Il “Piano di Formazione Contact Center Teleperformance” ha avuto lo scopo infatti, attraverso una formazione incentrata sullo sviluppo delle nuove tecnologie di telecomunicazione , di ottimizzare la gestione del ciclo produttivo della società, in funzione di un miglioramento dell’efficienza nell’erogazione del servizio aziendale dei servizi di Contact Center.

Gli interventi di formazione sono stati finalizzati anche per la formazione di figure professionali multiskill, in grado di gestire differenti attività. Ciò ha comportato un migliore utilizzo delle risorse rispetto alle differenti esigenze dei Clienti, ottenendo conseguentemente un potenziale costante e pieno rendimento dell’attività operativa, che si tradurrà positivamente sulle capacità lavorative e reddituali dei nostri dipendenti, oltre che della struttura.

Gli interventi hanno avuto inoltre dei risvolti formativi di carattere organizzativo – gestionale, essendo anche finalizzati allo sviluppo delle tecniche di gestione ed organizzazione aziendale e delle procedure interne, ed al contempo connesse con lo sviluppo di nuove tecniche di comunicazione, di marketing, d’informazione e sviluppo commerciale, sia in coerenza alle tipiche attività oggetto delle nostre commesse di Customer Care o Telemarketing .

Inoltre la formazione ha previsto dei percorsi specifici finalizzati alla formazione tecnica e tecnico-operativa in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Al termine della formazione ciascuno dei corsisti, dopo la generazione delle competenze trasversali e specifiche, ha iniziato la parte di verifica degli apprendimenti sui nuovi gestionali e sulle nuove campagne Clienti, con l’affiancamento di un esperto aziendale che, seguendo gruppi omogenei di soggetti inseriti in laboratorio, ha verificato se e come ciascuno dei corsisti sia inseribile in nuove campagne. Questa fase di accompagnamento al lavoro è stato funzionale al sostenimento degli “esami finali”, i quali si sono conclusi con la consegna al singolo dipendente di un attestato di frequenza.

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