Formazione, Innovazione e Sviluppo in Teleperformance Taranto

 

Formazione, innovazione e Sviluppo è un progetto formativo tutt’ora in corso presso la sede Teleperformance di Taranto, che è stato avviato il 22 Gennaio 2015 e terminerà il 31 Luglio 2015.

Le finalità

Nel contesto di una profonda trasformazione strutturale e gestionale dei call-center la gestione e valorizzazione delle risorse umane sta assumendo un sempre maggiore rilievo.

Gli investimenti effettuati dall’azienda a favore della struttura di Taranto sono stati e saranno funzionali al perseguimento di differenti obiettivi, quindi volti a creare aree di competenza specifica rispetto a determinati Clienti e mercati target, alla sicurezza informatica, allo sviluppo dell’interazione e comunicazione con il parco dei clienti finali gestiti per conto della committenza, delle nuove tecnologie collegate alla comunicazione digitale ed attraverso i social network.

Tali investimenti hanno avuto ed avranno un impatto diretto rispetto all’attività lavorativa dei differenti operatori del Contact Center, che implicano competenze e conoscenze integrate in grado di creare delle professionalità nuove ed al passo con i tempi e l’innovazione tecnologica: operatori capaci, cioè, di applicarsi con maggiore conoscenza, consapevolezza ed autonomia. Professionisti versatili che sappiano impiegarsi su diverse attività e su differenti fronti.

Un’attenta politica di sviluppo del personale è anche essenziale per favorire la definizione di un clima aziendale migliore, con una maggiore motivazione delle risorse e della professionalità delle competenze operative richieste, un miglior rapporto tra la struttura ed il dipendente, una maggiore efficienza interna e, soprattutto, una migliore qualità dei servizi erogati.

Il progetto formativo si prefigge quindi di supportare le nuove politiche d’investimento attraverso l’approfondimento di una serie di tematiche che risultano essere di forte impatto sia operativo che strategico, e di essere di supporto al consolidamento occupazionale ed al fornire competenze utili rispetto al mercato di riferimento.

Gli interventi previsti hanno l’obiettivo di riqualificare le risorse destinate a divenire dei consulenti esperti in attività di Telemarketing e Customer Care e la loro formazione dovrà essere in grado di valorizzare al meglio gli investimenti effettuati.

I moduli saranno realizzati prevedendo la massima contestualizzazione rispetto agli investimenti e ai processi operativi attivati o da attivare all’interno del call-center di Taranto: in particolare si prevede un ampio coinvolgimento di responsabili di area e di personale esperto nelle specifiche tematiche oggetto di ciascuno dei singoli moduli che costituiscono il progetto formativo.

Una parte del processo formativo sarà infine dedicata a momenti di approfondimento operativo anche nella dinamica del “Training on the job”, in particolare sulle tematiche degli strumenti comunicativi e tecnici propri di un’attività complessa come quella di un call-center.

In questo modo s’intende calare il più possibile i contenuti del progetto formativo nel suo complesso nella realtà specifica del settore, fornendo quindi ai discenti un adeguato approfondimento delle strumentazioni tecnologiche ed informatiche attualmente utilizzate, che rappresenteranno anche in futuro a fronte degli investimenti in innovazione parte rilevante della loro attività lavorativa.

La completa denominazione del piano formativo è:

“FORMAZIONE, INNOVAZIONE E SVILUPPO – TELEPERFORMANCE 2014” – P.O. PUGLIA – F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo Convergenza – Asse I – Adattabilità – Avviso n. 02/2014 – “Piani Formativi Aziendali” D.D. 1195 del 15/12/2014 pubblicata sul BURP PUGLIA N.173 del 18/12/2014 – REGIONE PUGLIA – Codice progetto FS1.102664

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.