Google Maps, 10 anni di mappe digitali

Compie 10 anni Google Maps, il servizio che consente la visualizzazione di carte geografiche relative a molti Paesi del Globo e che ha rivoluzionato il settore della mappe digitali.

La piattaforma può vantare circa 1miliardo di utenti abituali, diventando così il secondo prodotto di Big G più importante sia per la diffusione che per le entrate economiche dopo il motore di ricerca.

Tutto nacque dai fratelli Lars e Jens Eilstrup Rasmussen con un team di circa 50 persone che portarono al cospetto di Google un progetto web comprendente cartine dinamiche con zoom e ricerche touch; l’idea piacque, era rivoluzionaria!

L’8 Febbraio 2005 il motore di ricerca più famoso, utilizzato e completo al mondo, rendeva pubbliche le proprie mappe che permettono di ricevere le indicazioni stradali inserendo un punto d’arrivo ed uno di partenza; qualcosa di ancora acerbo, ma ritenuto così utile dagli utenti, da diventare una delle punte di diamante di Google.

E’passato un decennio dal lancio di Maps in versione beta ed il servizio è nettamente migliorato, anche, e soprattutto per la partecipazione del vasto pubblico; da un lato Big G ha investito importanti risorse nella ricerca e nel “mappare” con automobili, slitte, trekker, trike e immagini satellitari di Google Earth, dall’altro gli utenti hanno partecipato al progetto con le segnalazioni…sono circa 600mila i chilometri tracciati dai volontari per la ricostruzione degli ambienti in Street View per 58 Paesi.

Google Maps riesce a coprire quindi con immagini aeree e satellitari i territori di 194 nazioni (comprese la Corea del Nord e la Palestina).I prodotti offerti ai visitatori del sito sono molteplici ed a 360 gradi: da Google Sky che mappa il cielo a Google Moon e Mars, passando per Transit, gli itinerari per ciclisti, i servizio di metropolitana, Canal and River Trust e lo Street View.

Ecco le 2 iconografiche che racchiudono la storia di G Maps:

10 anni fa nasceva google maps

google maps ed il decimo compleanno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *