L’hashtag, la parola chiave da monitorare nei Social Media

E’ sempre più importante monitorare i Social Media tramite gli hashtag, le parole chiave legate a tematiche specifiche che racchiudono una serie di informazioni utilissime.

hashtag su twitterMolti di noi, specialmente i più giovani, i nativi digitali, non effettuano più le indagini sui motori di ricerca, ma direttamente nei Social Network, ambiti nei quali orbitano tutto il giorno tramite pc, palmari e smartphone.

Quando si tratta di un trend è ancor più facile seguire l’hashtag! Si tratta di un’etichetta, un tag formato dal cancelletto seguito dalla parola chiave o da più parole collegate, senza spazi tra loro.

Il cancelletto con etichetta, così potremmo tradurre letteralmente dall’inglese la parola “hashtag”, si diffuse nel 2007  su Twitter e durante le elezioni presidenziali iraniane ha conquistato il web.

Da qualche mese fa questo modo di catalogare i post è apparso anche su Facebook, come su Instagram e Google Plus; c’è da dire che non tutti hanno capito bene il senso e l’utilizzo dell’hashtag tanto è che si trovano molti argomenti etichettati in modi a dir poco ridicoli..ma anche questo genere di mode fanno parte dei Social Network.

Per chi utilizza la rete come mezzo d’informazione, chi effettua sul web delle ricerche e chi vi lavora, l’hashtag rappresenta un’arma in più per poter intuire i trend e trovare sempre più dettagli…pensate ad esempio quando la parola chiave è legata ad un evento e tutti possono seguire a distanza lo svolgimento avendo in tempo reale le informazioni necessarie.

L’hashtag è diventato così importante che possiamo trovare su internet applicativi free per il monitoraggio degli argomenti su diverse piattaforme simultaneamente:  Twitter, Facebook, Vimeo, Instagram, Flickr, Tumblr, YouTube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *