Una delle tecniche più proficue per aumentare il business aziendale è l’inbound marketing, che, se adottata correttamente, porterà i clienti direttamente dal sito web del brand.
Ognuno di noi è bersagliato da continui messaggi di pubblicità che arrivano da più direzioni e questo comporta spesso un atteggiamento di chiusura che non giova a nessuno. Quante volte ci siamo lamentati delle telefonate del call center o delle reclame durante gli spettacoli televisivi?
Grazie alla tecnologia, i social network ed i big data in particolare, il messaggio può andare diretto solo verso un target di utenti interessati, ma oltre alla pubblicità mirata c’è di più: è il consumatore che cerca l’azienda per poter comprare prodotti o servizi.
Si tratta del sogno di ogni venditore! E’quindi il brand che deve farsi trovare, ma non è semplice.
Come si può attrarre gli utenti web senza advertising aggressivo?
Il cliente 2.0 richiede autonomia, ha i propri tempi ed i propri canali preferenziali, si può affermare che sia consapevole di ciò che desidera e sa come e cosa cercare; chi vuole vendere un prodotto deve affrontare un piano di marketing ben strutturato:
- fase di listening per studiare il mercato, i trend, gli influencer, i competitor, i “luoghi” di ritrovo ed affiliazione (blog, forum, pagine facebook)
- individuazione dei prospect e ricerca dei loro bisogni (necessità, problemi, ricerche, esperienze etc); perchè conoscendo si può convertirli da utenti a clienti (conversion)
- definizione degli obiettivi e monitoring costante dei kpi- Key Performance Indicator
- content creation: sviluppo dei contenuti ed impostazione delle parole chiave – keywords – da utilizzare nella comunicazione web e social, secondo la logica seo – search engine optimization – ed in linea con la strategia scelta per attirare gli utenti internet.
Tutto questo consente di aumentare il traffico sui propri canali; una volta che l’utente è diventato il visitatore del sito o della piattaforma social, si deve puntare al contatto tramite e-mail o form per creare un filo diretto.
Non va dimenticato che per un’azienda il cliente è fondamentale e quindi va sempre valorizzato e sempre “coccolato”, seguito dall’inizio fino alla fase di post vendita, interpellato per conoscere le proprie idee sul prodotto, sul customer care e sulle possibili migliorie da apportare. Tutto ciò potrà permetterci di poter vendere ancora allo stesso cliente un nuovo prodotto o un’estensione di quanto ha già acquistato (up-sellling ed il cross-selling).
Una strategia di Inbound marketing, è proficua, ma va affidata a degli esperti del settore.