Si chiama Social Ambient Discovery la nuova moda delle app che ti connettono in un attimo e gratuitamente con chi ti è vicino, permettendoti di fare dating con le persone che vuoi incontrare.
Esistono ormai sempre più sistemi che consentono di fare incontri e di interagire tramite chat, basta aprire un’app dal proprio smartphone e rintracciare in pochi attimi gli amici che si trovano nella nostra stessa zona della città. Come? Ecco qualche suggerimento…
La più nota, Banjo,è un’applicazione che in pochi mesi ha superato il milione di utenti: rileva gli amici che hai sui social e ti mostra, in una mappa, quelli nei dintorni del quartiere in cui ti trovi, attraverso i loro tweet, gli status su facebook o le foto su Instagram. Una vera e propria cartina della città, popolata dai visi dei tuoi amici a seconda del luogo in cui vi trovate.
Altra applicazione gratuita e molto diffusa è senza dubbio Forecast: la puoi gestire come un’agenda, appuntandoti i luoghi in cui ti recherai nel corso della giornata e che automaticamente verranno segnalati ai tuoi contatti. Permetterai così a tutti gli amici di sapere in anticipo dove ti troverai e sarà per te un buon promemoria poichè, nell’orario prescelto, ti verrà richiesto un check-in.
Highlight invece utilizza, come le altre, le funzionalità gps, ma senza “prendere iniziative”: niente inviti, segnalazioni o promemoria, ma soltanto un modo per fare network in tutta tranquillità, avendo semplicemente evidenza delle persone nei dintorni in base al proprio numero di amici su Facebook.
Insomma, impossibile sentirsi soli perché in qualsiasi luogo siamo ci sarà sicuramente un amico nei dintorni pronto a farci compagnia!