L’instant messaging di Whatsapp supera i Social Network

L’instant messaging di Whatsapp supera i Social Network nella speciale classifica di gradimento degli utenti digital italiani, come afferma la ricerca Digital, Social e Mobile.

whatsapp supera i social mediaUn italiano su 4 utilizza quotidianamente la chat tramite smartphone! Il dato è importante soprattutto se analizzato da un punto di vista commerciale; alcuni brand hanno infatti già instaurato dei servizi sia di marketing che di servizio clienti tramite messaggistica istantanea.

Cosa rende così popolare Whatsapp?

A parità di attività, la privacy, la velocità e l’utilizzo intuitivo. Inviare immagini, testi e video in pochi secondi ed a più persone contemporaneamente, tramite il proprio telefono e con una schermata limpida e semplice non ha pari. E Whatsapp, che ha conquistato prima i giovanissimi, ora si spinge oltre facendosi apprezzare anche dal pubblico adulto e dalle aziende.
L’applicazione di messaggistica istantanea è immediata, di facile utilizzo, diffusa e permette la comunicazione tra più utenti nella stessa conversazione, alla quale si da un titolo e si può anche attribuire un’immagine, oltre che permette la diffusione di foto e video.

Secondo “Digital, Social e Mobile”, la ricerca pubblicata annualmente da We Are Social, effettuata su 240 Nazioni e focalizzata su 30 più influenti, Whatsapp è utilizzata dal 25% degli italiani, mentre Facebook “solamente” dal 24% ed il suo servizio di messaggistica Messenger dal 17%. Non è un caso che  il Social Media di Mark Zuckerberg, che nel resto del mondo rimane però in testa alla classifica, abbia acquistato la chat di instant messaging.

Dal report “Digital, Social e Mobile” emerge anche che:

  • nel mondo gli utenti attivi di internet sono oltre i 3miliardi (un anno fa 2.5miliardi), il 42% dell’intera popolazione;
  • in Italia siamo 36.6milioni presenti sul web e 28milioni di account social
  • gli italiani trascorrono in media 6.7 ore al giorno su Internet e 2.5 ore sono dedicate all’utilizzo dei Social Media.

Il mondo dei Social Network è un’evoluzione continua, ci aspettiamo le mosse dei concorrenti di Whatsapp, ma intanto possiamo però affermare di essere entusiasti dal fatto che l’applicazione per messaggistica istantanea ha sviluppato la versione desktop e sta implementando un sistema che consenta le telefonate.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *