E’importante per i brand avere profili o pagine social ben amministrate ed è fondamentale riuscire ad integrare il Customer Care con il Social Media Marketing.
Il servizio clienti effettuato su Facebook, Twitter, etc, può rappresentare un punto di forza per le aziende; fornire assistenza on-line, risolvere le richieste del consumatore o prevenire gli eventuali problemi legati alla somministrazione del prodotto o del servizio sono attività necessarie a fare il salto di qualità e distinguersi dai competitor.
Al giorno d’oggi ci sono già diverse aziende presenti sui Social Media e ciò a cui si deve puntare è l’eccellenza del servizio. E’per tale motivo che il Social Customer Care va affidato in Outsourcing a chi ha basi solide, esperienza e personale qualificato, come Teleperformance Italia!
Il Social Care non va in conflitto con le attività di Marketing sulle piattaforme come Pinterest, Youtube, Instagram o Google Plus, anzi va ad integrare quanto presente. Il Cliente che proviene dal web dove andrà a cercare aiuto?
Proprio attraverso un commento sotto un post che avete pubblicato! Ed allora è proprio in questo caso che etiting e Customer Care devono andare a braccetto!
Le attività di Social Care devono essere coordinate con il pubblishing, ma anche precedute e susseguite da attività dedite all’ascolto della rete (web listening); un buon team di Social Media Management deve scandagliare i fondali del web cercando e studiando ogni commento, reply o mention. Solo così l’intervento può andare a buon fine, sia lato consumatore che lato azienda:
- il cliente sarà rassicurato, si sentirà coccolato, capirà che la sua voce è ascoltata
- il brand fidelizzerà ed avrà rientri d’immagine e ritorni economici.