Anche l’hi-tech si compra usato: è questa l’ultima tendenza arrivata in Italia direttamente dall’America e stanno spopolando sul web i siti dove fare affari sicuri per smart-phone, fotocamere e tablet.
Quando si parla di “usato garantito” si pensa immediatamente alle automobili, eppure nei prossimi mesi ci abitueremo a collegare questa definizione anche agli oggetti tecnologici che usiamo quotidianamente.
Nel nostro Paese infatti si sta diffondendo l’abitudine di acquistare online oggetti hi-tech…si usati, ma smontati, eventualmente riparati e messi a nuovo.
Ne segue, ovviamente, il fatto che siano anche super-scontati, con un risparmio che per alcuni prodotti può arrivare fino al 50%.
Come ogni tecno-trend che si rispetti anche il reCommerce viene dall’America, patria di un colosso della tecnologia di seconda mano: si chiama Gazelle e ogni anno compra, aggiusta e rivende oltre 100mila prodotti di famosi marchi.
In Italia il reCommerce sta muovendo i primi passi, attraverso grandi catene internazionali come Cash Converters o siti specifici come ReCellular o Algotech.
A primo impatto l’acquisto dei prodotti offerti sembra sempre un vero affare, ma bisogna ricordare che con l’hi-tech vale il principio per cui nel giro di sei mesi le prestazioni raddoppiano e i costi si dimezzano.
E’ fondamentale quindi valutare la differenza di prezzo tra il gadget nuovo di zecca e quello rigenerato.
Altrettanto importanti nella guida ad un acquisto sicuro sono i feedback lasciati dagli utenti, ovvero le valutazioni reperibili sui forum di chi ha già provato un prodotto/servizio . Preziosi consigli quindi, che garantiscono l’affidabilità di un sito piuttosto che di un altro… una volta fatto shopping, ricordati di lasciarne uno anche tu!