Attenta come sempre alla salvaguardia dell’ambiente, Teleperformance applica una politica aziendale volta a favorire lo smaltimento dei vecchi toner usati per il lavoro nei Call Center.
Alcuni prodotti che usiamo quotidianamente nel nostro lavoro, quando vengono gettati nella spazzatura, possono rivelarsi altamente inquinanti e difficili da smaltire. Ne segue un danno notevole per l’ambiente che ci circonda e la necessità di prestare maggiore attenzione a tali tematiche.
Decine di toner vengono consumate ogni giorno in uffici e appartamenti per stampare documenti e immagini, ma purtroppo quando terminano non vengono eliminate nel modo più vantaggioso per l’ambiente. Infatti, anche quando la nostra stampante non riproduce più colore e la cartuccia sembra esaurita, al suo interno rimane comunque un residuo di inchiostro che può disperdersi, in modo nocivo, nell’ambiente.
Per questo Teleperformance Italia da anni è impegnata in un’importante attività di riciclaggio per il recupero dei toner e delle cartucce usate nelle sedi di Roma, Taranto e Fiumicino.
Un impegno che, come molti altri, rientra nella sfera di attenzione che TP dedica alla tutela dell’ambiente attraverso il progetto Citizen Of The Planet.
L’iniziativa si svolge attraverso il contatto diretto con l’azienda fornitrice, la quale attiva il trasporto autorizzato di tali prodotti mediante società specializzate sia su Roma che su Taranto. Le cartucce vengono così prelevate e categorizzate come “rifiuti destinati al recupero”.
In Italia, oltre agli appositi contenitori per specifici rifiuti, sono molte le aziende che si occupano dello smaltimento dei toner in grandi quantità. E’ importante quindi che, come Teleperformance, tutte le aziende applichino tali procedure… un piccolo ma fondamentale gesto per non inquinare la nostra Terra.