Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per massimizzare le potenzialità di LinkedIn nella ricerca di lavoro, anche quando si ha poco tempo.
Conosciamo tutti LinkedIn, il Social Network per creare relazioni e collegamenti professionali, ma spesso questo potente strumento non viene utilizzato nel migiore dei modi e capita frequentemente di imbattersi in profili statici e non aggiornati.
Impegnando pochi minuti al giorno, possiamo invece padroneggiare il nostro profilo per non perdere nessuna occasione di lavoro, nemmeno nei periodi più impegnativi dell’anno.
Ecco allora qualche consiglio:
Leggete sempre i feed della home page LinkedIn: cliccate un “like” sugli articoli che vi interessano, commentate gli aggiornamenti di stato dei vostri contatti oppure condivideteli con un commento. Questo permetterà agli altri collegamenti della persona a cui avete lasciato il commento di visionare il vostro profilo.
Visitare i gruppi ai quali siete iscritti: postate alcune riflessioni su una discussione che vi interessa oppure proponete voi stessi un’argomento di dibattito.
Rispondete sempre a messaggi e richieste di connessione e cercate di espandere la vostra rete di contatti, cercando ex colleghi, compagni di università o conoscenti.
Approvate le competenze dei vostri contatti: spesso, quando si approvano qualità di altre persone, risulta spontaneo ricambiare il favore.
Revisionate il vostro profilo e aggiungete attività svolte nell’ultimo periodo, magari corredate di foto o pdf.
E ovviamente, non dimenticate di controllare le offerte di lavoro: il giorno migliore? Il lunedì!