Oggi vogliamo parlarvi di alcuni strumenti di analisi utili per migliorare il vostro Social Media Marketing.
Da Followenk a Topsy, sono molti i tool utili non solo per analizzare i trend in rete ma anche per organizzare un piano editoriale ad hoc.
Iniziamo con Fanpagekarma, una piattaforma di analisi per fanpage di Facebook che consente di conoscere molti dati come la portata dei nostri post, le tematiche che più interessanti per i nostri follower, etc. Esiste una versione gratuita, limitata ad una singola pagina di report e una versione a pagamento.
Altro strumento interessante è Pages to Watch che permette di monitorare l’attività di altre pagine simili come, ad esempio, quelle dei competitor.
Per le analisi su Twitter segnaliamo Twtrland che ricerca i tweet di maggior impatto e i follower più autorevoli e Followerwonk, un tool che permette di comparare diversi influencers; Se invece vogliamo individuare i tweet che ci riguardano in base a parole chiave definite possiamo scegliere tra SocialMention, Mention e Topsy.
Allmyplus è invece dedicato a Google+. Consente di effettuare analisi accurate per qualsiasi profilo aperto per ottenere dati sulla persona e informazioni sulle attività che svolge.
Segnaliamo infine Buzzsumo utilissimo per conoscere gli argomenti di cui si parla sui vari Social Network.
Questi strumenti, così come tanti altri, vi aiuteranno a gestire al meglio le vostre attività di Social Media Marketing, analizzare i trend in rete, verificare la qualità dei vostri post ed eventualmente migliorarli.
– per individuare i tweet che ci riguardano sulla base delle parole chiave definite.
– Allmyplus per osservare profili su Google+.