Facebook ha annunciato il 18 Settembre 2014 la modifica del news feed, l’aggiornamento prevede novità legate agli argomenti trend ed ai like che ricevono i post.
L’obiettivo del colosso di Mountain View è quello di mostrare ad ogni utente gli argomenti che lo stuzzichino ed al momento giusto, quello in cui l’interesse è forte, dandone priorità nella timeline. A determinare la posizione nella lista dei contenuti proposti dal Social Media sarà quindi un mix dei fattori: l’attinenza e la temporalità.
Si tratta di una nuova “rivoluzione” del marketing!
L’algoritmo studiato dai programmatori del Social Network è in grado di fornire quindi ad ogni utente delle informazioni ad hoc, che lo possano colpire e che arrivino nel momento giusto; un post relativo ad un evento potrà quindi arrivare mentre l’evento è in corso, che si tratti di una trasmissione tv o un match sportivo. Ci piace quindi immaginare che chi si interessa di politica ed è follower della pagina dello stesso, potrebbe riceve un post su un’argomento mentre è in corso un dibattito, magari una frase in tempo reale.
Proviamo ad accostare ora questa nuova funzionalità al marketing; si tratta proprio di una marcia in più per chi ha argomenti da proporre al grande pubblico.
C’è anche un altro elemento che influisce sulla posizione del contenuto tra quelli proposti da Facebook, si tratta della popolarità, più interazioni (“like”, “share” e commenti) ha un post, più è ritenuto interessante per l’utente, quindi proposto in alto.
Tutto ciò dovrebbe:
- contrastare il click-baiting
- premiare i contenuti efficaci e di interesse
- agevolare la ricerca degli utenti
- agevolare la diffusione di materiale promozionale.