Nielsen Twitter TV Ratings

Nielsen Twitter TV Ratings misura tutti i post e le interazioni sulla piattaforma social relativa ai programmi televisivi e fornisce dei report con dati importantissimi ai fini commerciali.

Si tratta di una joint-venture tra 2 grandi nomi:

  • Nielsen è l’azienda leader mondiale nelle ricerche di mercato e nelle misurazioni negli ambiti del web, del mobile e della TV
  • Twitter è uno dei Social Network con più utenti e più diffuso nel mondo, il migliore per quel che riguarda il microblogging.

Nielsen fornirà ogni 7 giorni i nomi ed i dati relativi ai primi 5 programmi televisivi che avranno generato più “cinguettii” eccone l’esempio della 2° settimana di Ottobre:

nielsen-twitter-tv-ratings

Per fornire questi report vengono elaborati tantissimi dati, basta pensare che solo i tweet sui progreammi TV del mese di Settembre  2014 sono stati più di 2,5milioni e gli autori almeno 240mila persone! Si parla, ovviamente solo del mercato italiano, il servizio infatti, già presente in altri Paesi, come gli USA da 2 anni, debutta nella nostra Nazione proprio in questi giorni.

Gli italiani che usano altri dispositivi mentre guardano la televisione sono 29.1milioni, un numero importantissimo! Di questi 4,6milioni è utente di tablet e 21,5 di smartphone!

Giovanni Fantasia, l’Amministratore Delegato di Nielsen:

Ogni giorno centinaia di migliaia di telespettatori discutono, condividono e leggono su Twitter opinioni su quello che stanno guardando in TV. I social network e il second screen stanno cambiando l’industria televisiva. Nielsen, che ha colto fin da subito l’importanza di questo fenomeno, da oggi offre al mercato uno strumento innovativo in grado di supportare i broadcaster nel valutare il coinvolgimento dei propri telespettatori e aiutare inserzionisti e agenzie a massimizzare il ritorno dei propri investimenti in comunicazione attraverso la risonanza dei social network.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *