Le potenzialità dell’utilizzo dei “Big Data” nel marketing e nel Customer Care

Da tempo parliamo delle potenzialità dell’utilizzo dei “Big Data” nel marketing e nel Customer Care.

Un punto molto delicato sull’argomento è rappresentato dalla tutela della privacy dei consumatori: molti analisti e studiosi stanno valutando quali siano i limiti entro i quali sia possibile utilizzare questi strumenti nel rispetto degli individui e nei limiti della legalità.

In un recente studio condotto da “Turn” in collaborazione con la rivista “Forbes” dal titolo “The Promise of Privacy” emerge, tuttavia, che i consumatori, rispetto al passato, sono più disposti a fornire informazioni e a dare il consenso all’utilizzo dei propri dati personali, in particolar modo quando possono trarne dei benefici.

Una tendenza interessante, soprattutto per quelle aziende che comprendono, come noi di Teleperformance, il grande valore dei “Big Data”.

Come utilizzare al meglio questa miriade di informazioni per creare delle campagne efficaci? Ecco alcuni suggerimenti:

utilizzare strategie multicanale. Avere informazioni su che tipo di messaggio utilizzare, attraverso quale canale e come veicolarlo è fondamentale per assicurare il successo di una campagna. Oggi gli utenti sono sempre più distratti e ogni brand deve cercare di catturare l’attenzione ed interagire con loro. E’ necessario dunque raggiungere il proprio target attraverso i canali che utilizza.

personalizzare i messaggi. Poter disporre dei dati consente non solo di scegliere i canali adatti, ma di pensare  ai contenuti e alle tempistiche da utilizzare in modo da ottimizzare la comunicazione.

Se volete maggiori dettagli o informazioni sulle nostre soluzioni Analytics visitate il nostro sito internet o contattateci!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.