Valorizzare il proprio profilo Linkedin, il Social Media per il lavoro

linkedin logoVi diamo alcuni consigli su come valorizzare il vostro profilo di Linkedin, il social network specializzato nella creazione di contatti professionali e del mondo del lavoro, che tutti conoscete. 

Attraverso questo canale social è possibile trovare offerte di lavoro sia tramite annunci specifici pubblicati dalle aziende che tramite i propri contatti. Ma come fare a gestire al meglio il proprio profilo Linkedin ed avere maggiori possibilità di valorizzare al massimo la propria professionalità?

Tom Searcy, in un recente articolo pubblicato sul sito inc.com riporta alcuni consigli di Alexandra Gibson, esperta di social media, utili per rendere impeccabile la propria pagina. Eccone alcuni:

  • innanzitutto bisogna ricordare che Linkedin è prima di tutto un canale social e, come tale, va seguito costantemente. Molti profili infatti, rimangono latenti e vengono utilizzati solo nel momento in cui si cerca lavoro. È meglio cercare di mantenere attivi i propri contatti piuttosto che cercare le persone solo quando ne avete bisogno. 
  • Il vostro profilo deve essere completo e sempre aggiornato. Inserite tutte le vostre esperienze professionali e i risultati raggiunti in ognuna di esse. 
  • Cercate e seguite i gruppi inerenti al vostro settore o alla vostra attività che passono essere utili per tenervi sempre aggiornati su nuove tendenze e tematiche ma anche per condividere le vostre competenze con gli altri utenti. 
  • Condividete su Linkedin i post che pubblicate sui vostri blog e, se credete possano essere interessanti per alcuni dei gruppi a cui appartenete, condivideteli anche con loro. Vi aiuterà a dimostrare la vostra professionalità e conoscenza del settore. 
  • Infine cercate di aumentare sempre le vostre connessioni: l’importante è che siano coerenti con il vostro profilo professionale. Cercate contatti con colleghi o persone con cui avete condiviso esperienze professionali ed evitate di aggiungere contatti solo per aumentarne il numero!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.