I due colossi Google e Facebook hanno presentato ultimamente i loro progetti per garantire un accesso universale ad internet.
Il web ha cambiato radicalmente le nostre vite e rivoluzionato interi settori industriali: oggi sono circa 2.000.700.000 le persone che possono accedere ad internet, ovvero un terzo della popolazione mondiale e, la sfida per il futuro, è garantirne l’utilizzo ai restanti due terzi.
Ed è in questa direzione che stanno lavorando Facebook e Google con due nuovi progetti.
“Tutti connessi, ovunque!” è lo slogan del progetto di Mark Zuckerberg “Internet.org” che coinvolge, oltre al Social Blu, sei delle maggiori aziende di telefonia mobile. Gli obiettivi del progetto sono 3:
– produrre smartphone più economici per promuovere l’acceso al web;
– migliorare la trasmissione dati;
– ridurre i costi di connessione alla rete nei paesi emergenti
E Google non è da meno con il progetto” Project Loon”, lanciato lo scorso giugno ed ora in fase sperimentale. L’idea è quella di utilizzare palloni aerostatici alimentati ad energia solare come ripetitori del segnale internet captato dal satellite.
La rete potrebbe così essere accessibile anche nei luoghi dove esistono ostacoli fisici, politici o di costi.
Progetti differenti ma con uno scopo comune, far connettere i 4,3 miliardi di persone che ad oggi non hanno accesso ad internet.
Si tratta ovviamente di attività che hanno come obiettivo primario lo sviluppo di nuove possibilità di business, resta tuttavia evidente che l’accesso universale ad internet sarà un grande passo avanti per le popolazioni mondiali.