Il ruolo dei Social Media nelle olimpiadi di Sochi 2014

Siamo nell’Era 2.0 ed alle olimpiadi di Sochi 2014 saranno i Social Media ad avere un ruolo fondamentale fornendo a tutti la possibilità di vivere ogni momento in tempo reale.

gli atleti italiani alle olimpiadi invernali 2014Migliaia di esperti, di curiosi e di addetti ai lavori sono pronti a condividere, diffondere, pinnare, twittare, esprimere un giudizio a parole o con una spunta, leggere feed etc. Tutti pronti per quelle che saranno ricordate come l’evento sportivo più Social!

Tramite la Sochi Winter Olympics Interest List, Facebook, da la possibilità di ricevere aggiornamenti direttamente dagli atleti e dalle squadre coinvolte nella manifestazione: la preparazione fisica e mentale pre-gara, la tensione durante le performance dei match, le emozioni post evento con tanto di commenti, interviste ed analisi tecniche.

Centinaia di milioni di utenti della rete si divideranno, non potendo seguire ogni pagina e profilo dato che sono oltre 800 le squadre, alle quali si aggiungono i comitati olimpici e gli atleti pronti a farci sentire presenti a bordo pista costantemente; chi saranno quelli che maggiormente ci coinvolgeranno?

In rete già ci sono tantissimi item relativi alle olimpiadi di Sochi, ma il numero non potrà che aumentare a dismisura, come mai è stato un evento sportivo a livello internazionale. Oltre quindi ai post degli addetti ai lavori ci sono già i primi commenti di noi “semplici” utenti dei canali social e già si stimano le cifre e le percentuali di gradimento della manifestazione. Un dato rilevante è l’opinione dei russi (ospitanti delle olimpiadi invernali) ma anche degli americani (soliti esternare le proprie opinioni su internet) e dei nostri connazionali che sono sempre più attivi sui Social Network. Per ora tra Twitter, Facebook, Blog, Forum etc, i commenti in lingua inglese sono quelli che la fanno da padrone essendo di numero 5 volte superiore a quelli in lingua russa, che a loro volta sono oltre 10 volte in più rispetto a quelli in italiano.

Gli sport più menzionati sono:

  • lo sci alpino
  • il pattinaggio
  • il bob
  • lo snowboard
  • lo slittino.

Tra i temi più toccati dai post in rete, oltre allo sport, ci sono:

  • l’omofobia
  • il rischio di attentati terroristici
  • i costi e gli sprechi.

Continuate a seguirci, vi forniremo tutti i dati ed esamineremo il sentiment degli utenti di internet; intanto godiamoci gli svolgimenti e gli eventi salienti di Sochi 2014.

Buone olimpiadi a tutti!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.