Sapere cosa si dice del tuo brand in rete è fondamentale per poter individuare aree di miglioramento, agire per correggere il tiro o aumentare le potenzialità di vendita.
La tanto citata brand reputation è un aspetto che ogni marchio deve curare, indifferentemente dal settore merceologico; essere a conoscenza di ciò che pensa la gente interessa al politico, al vip, all’albergatore, alla multinazionale etc.
I social media hanno un ruolo importante perchè ci permettono di studiare i dati estrapolati ed agire di conseguenza; ad esempio Facebook con gli Insight consente di sapere i dati relativi ai nostri fan ed alle loro interazioni:
- di quale città sono i nostri follower?
- Quanti anni hanno i nostri fan?
- Sono più donne o uomini quelli che seguono la nostra fan page?
- Quali sono i post che hanno avuto più successo?
- A che ora i post ricevono più visualizzazioni?
Questo sono solo alcune delle domande che chiunque possiede una pagina o un profilo social si pone quotidianamente. Conoscere i propri utenti, agevola a farli diventare clienti; conoscere i propri consumatori consente di fidelizzarli e di poter fare del cross selling o dell’up selling.
Alla base di tutto c’è quindi il listening, la fase di ascolto della rete, un’operazione che spesso si fa tramite delle apposite piattaforme e che va effettuata con molta attenzione, da personale qualificato ed esperto; la raccolta o l’analisi dei dati non corretta potrebbero portare ad azioni non produttive, spendendo tempo e quindi denaro. Il brand che vuole migliorare il proprio business deve quindi affidarsi in outsourcing ad aziende che le appropriate vantano competenze, come noi di Teleperformance Italia.