Sapere cosa si dice del tuo brand in rete

Sapere cosa si dice del tuo brand in rete è fondamentale per poter individuare aree di miglioramento, agire per correggere il tiro o aumentare le potenzialità di vendita.

brand reputationLa tanto citata brand reputation è un aspetto che ogni marchio deve curare, indifferentemente dal settore merceologico; essere a conoscenza di ciò che pensa la gente interessa al politico, al vip, all’albergatore, alla multinazionale etc.

I social media hanno un ruolo importante perchè ci permettono di studiare i dati estrapolati ed agire di conseguenza; ad esempio Facebook con gli Insight consente di sapere i dati relativi ai nostri fan ed alle loro interazioni:

  • di quale città sono i nostri follower?
  • Quanti anni hanno i nostri fan?
  • Sono più donne o uomini quelli che seguono la nostra fan page?
  • Quali sono i post che hanno avuto più successo?
  • A che ora i post ricevono più visualizzazioni?

Questo sono solo alcune delle domande che chiunque possiede una pagina o un profilo social si pone quotidianamente. Conoscere i propri utenti, agevola a farli diventare clienti; conoscere i propri consumatori consente di fidelizzarli e di poter fare del cross selling o dell’up selling.

Alla base di tutto c’è quindi il listening, la fase di ascolto della rete, un’operazione che spesso si fa tramite delle apposite piattaforme e che va effettuata con molta attenzione, da personale qualificato ed esperto; la raccolta o l’analisi dei dati non corretta potrebbero portare ad azioni non produttive, spendendo tempo e quindi denaro. Il brand che vuole migliorare il proprio business deve quindi affidarsi in outsourcing ad aziende che le appropriate vantano competenze, come noi di Teleperformance Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.