Sicurezza e successo inziano dal recruiting

Uno degli aspetti fondamentali per una strategia sicura e di successo è il recruiting e la selezione delle persone giuste.

sicurezza informaticaTeleperformance è una ‘‘People Company’’, l’HR ha un ruolo molto importante nella gestione del bene aziendale più prezioso, le persone.
I professionisti HR di Teleperformance seguono una metodo “step by step” nel reclutare nuove risorse, il quale include una verifica del passato lavorativo del dipendente presso altre aziende, lo storico penale, e tutti gli altri controlli in base alla legge locale, come se fosse un test anti-droga. In aggiunta a queste verifiche di sicurezza, il processo di assunzione utilizza delle soluzioni analitiche basandosi su un modello che fornisce un punteggio da raggiungere per l’assunzione. Questo punteggio è indicativo per una selezione corretta che soddisfi i requisiti
della posizione, che riduca le perdite (attrition) e allo stesso tempo anche i costi locali e globali di recruitment, e che migliori le performance. Per di più, Teleperformance lavora con ogni cliente per creare un profilo di assunzione personalizzato e specifico in base ai requisiti e le necessità della singola attività.

Una volta assunti, i membri del team vengono istruiti per mantenere e migliorare la sicurezza. Questo avviene tramite la formazione, effettuata da un team di sicurezza certificato e tramite un manuale.
Ogni dipendente partecipa a una formazione iniziale, che include un modulo ad hoc per formare i dipendenti riguardo le politiche e le procedure dell’azienda sulla sicurezza. Ci sono anche moduli di formazione aggiuntivi per la prevenzione alla frode e le istruzioni riguardo le procedure corrette per gestire le informazioni personali e i dati finanziari degli utenti sia che siano tramite strumenti digitali, sia cartacei, o a voce.

Manteniamo sempre una comunicazione chiara riguardo la rigorosità delle politiche di sicurezza, la quale promuove una cultura di protezione. Partendo dai badge identificativi, al desktop dei computer e i poster sui muri, ovunque nei siti di Teleperformance ci sono messaggi per ricordare ai dipendenti gli standard di prevenzione anti frode. Questo tipo di campagna interna mette la sicurezza in cima a tutte le altre attività di un Call Center.
Il metodo migliore per prevenire la frode da parte dei dipendenti, secondo l’ ACFE, è quello di istruire i dipendenti stessi (e possibili autori) riguardo i controlli che possono intercettare le attività fraudolente, la probabilità di essere individuate e soprattutto le conseguenze.
La caratteristica principale del team di sicurezza di Teleperformance è che include analisti, consulenti di rischio e specialisti riguardo le conformità come:
•CISSP (Certified Information Systems Security Pro)
•CFE (Certified Fraud Examiner)
•CISA (Certified Information Systems Auditor)
•ISO Certified Lead Auditor and Project Management Professional (PMP)
Il manuale sulla sicurezza consiste in linee guidadettagliate sulle politiche e gli standard di sicurezza.
Enfatizzando quella che è l’importanza di una comunicazione chiara ed efficace il manuale viene arricchito con foto e video. Un video tour virtuale offre ai dipendenti una visita in alcuni siti di Teleperformance Best-in-Class.

2 commenti su “Sicurezza e successo inziano dal recruiting”

  1. Come posso mettermi in contatto con l’azienda. Ho ricevuto una chiamata dato che ho superato il colloquio per le ultime assunzioni.
    Saluti
    Simona Costantino

Rispondi a Redazione Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *