Gli skills degli operatori telefonici fanno al differenza quando si punta ad offrire ai propri Clienti il miglior customer service.
Il servizio clienti ha assunto un ruolo fondamentale per ogni azienda, così decisivo da influire sui ricavati. Il brand che punta ad aumentare il proprio business sa che tra le varie componenti il customer care primeggia, anche, a volte, sul prodotto offerto ed il prezzo.
Ogni manager vorrebbe che i clienti si legassero alla propria ditta e un connubio forte basato sulla fiducia si acquisisce con il dialogo, la presenza. E’il consumatore stesso a chiederlo! L’azienda deve fornire i mezzi e deve esaltare le proprie capacità di ascoltare e gestire le esigenze del cliente.
E’dunque ovvio che un ottimo customer service non può essere improvvisato, ma svolto da chi ne ha capacità, esperienze e competenza; il servizio clienti va esternalizzato.
All’operatore telefonico vanno forniti tutti gli strumenti necessari, da quelli tecnici alla formazione…ed è proprio il lato legato alle HR che assume quindi importanza strategica. Vi riportiamo una infografica dalla quale si evincono le “abilità”, gli skills di cui deve essere in possesso l’operatore di customer service.