Con Skype le video chiamate in 3D

La prossima frontiera della comunicazione tramite Skype saranno le video chiamate in 3 D, un passo importante per aziende e privati che vogliono mantenere i contatti anche a distanza.

Mark Gillet, il vicepresidente della società ha dichiarato:

Abbiamo lavorato nei nostri laboratori guardando alla possibilità di schermi 3D e a sistemi per catturare immagini tridimensionali ed abbiamo visto molti progressi, tuttavia i dispositivi per catturare immagini 3D non ci sono ancora. Guardiamo all’ecosistema dei dispositivi e della loro capacità di supportarlo per prendere una decisione su quando potremmo pensare di portare qualcosa del genere sul mercato.

Questa piattaforma che ha sostituito lo scorso Aprile 2013 Windows Live Messenger, in passato è stata di proprietà di e-Bay per essere poi acquistata il 10 Maggio 2011 da Microsoft, il colosso del web e della comunicazione!

la chat di Skype

Basato su network peer-to-peer Skype consente dal 2002 contatti via chat, salvataggio dei messaggi e trasferimento di file tutto in modalità libera, senza alcun costo da parte degli utenti. La gratuità del servizio e la qualità hanno contribuito ad una diffusione capillare della piattaforma che è sempre in aumento; nel solo 2012 i minuti di conversazione sono aumentati del 44% rispetto all’anno precedente.

Secondo un dato ufficiale
 gli utenti Skype al 2011 erano 663 milioni! Nonostante le varie alternative con licenza libera a questo servizio come Asteriks, Ekiga, Empathy, Kopete, Pidgin e altri, il nome “Skype” è il più famoso, si potrebbe definire il suo quasi un monopolio del settore; il suo nome è sulla bocca di tutti da anni e pensare che avrebbe dovuto chiamarsi Skyper, da “sky” (cielo) e “per” (abbreviazione di “peer-to-peer”), ma il dominio era già in uso.

Va anche specificato che Skype fornisce anche dei servizi aggiuntivi a pagamento, come SkypeOut, che consente di poter contattare recapiti telefonici fissi e di inviare sms a prezzi competitivi verso gestori di telefonia mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.