Gli SMS – short message service – sono uno degli strumenti più efficaci per la comunicazione tra azienda e cliente.
Proprio quando i messaggi di testo via telefono rischiavano di essere considerati come strumento in via d’estinzione, un report di Teradata ne evidenzia le qualità. Gli SMS vengono letti più velocemente di altri tipi di contatti; entro 3 minuti dalla consegna, gli utenti leggono:
- il 94% degli SMS inviati dalle aziende
- il 29% dei tweet
- il 20% delle mail
- il 12% dei messaggi Facebook.
Brian Drew, manager di Teradata spiega:
Gli SMS sono una forma di comunicazione molto intima e perciò sono perfetti per inviare campagne che parlano alle convinzioni personali degli utenti, come per le no-profit e le organizzazioni politiche, o che sono rilevanti nel momento esatto della ricezione del messaggio, come le offerte dei negozi o delle agenzie viaggi.
La notizia esalta le doti di questo tipo di comunicazione in chiave marketing B2B e B2C invitando a riflettere sull’utilizzo degli SMS all’interno di una strategia multicanale.
Ma se i messaggini sono così graditi dai clienti che li ricevono, perchè non invitare proprio i consumatori ad utilizzarli per contattare i brand?
Gli utenti trovano gli SMS rapidi in consultazione come in scrittura ed intuitivi nell’invio come nella recezione.
Un customer service basato sui messaggi di testo via telefono andrebbe a ridurre tempi e costi soddisfacendo clienti e brand; agli SMS in entrata l’azienda potrebbe integrare un sistema multichannel per le risposte.