Snapchat registra 4 miliardi di visualizzazioni video in un giorno, un record importante che gli permette di raggiungere Facebook, leader del social networking.
Le parole sono fondamentali nel mondo del web, sia per i crawler, quindi il piazzamento sui motori di ricerca, sia per gli utenti, ma da tempo sono le immagini ad aver preso il sopravvento. Quando visualizziamo un sito internet o un social media, focalizziamo sulle foto e non sul testo, ancora di più se le immagini sono in movimento.
I video catturano l’attenzione degli utenti e questo lo sanno bene sia gli sviluppatori delle piattaforme sia i pubblicitari. Le aziende si contendono gli spazi delle pubblicità video online.
In effetti, carpire il messaggio che ci arriva da un filmato è più semplice, più diretto e più interessante che leggere una frase o un articolo.
Commenta così Colin Donald, Content Strategist and Digital Producer di Futurescape:
Mai come ora i consumatori sono stati in grado di accedere a simili enormi volumi di contenuti video e multimediali digitali semplicemente toccando un’ app e lo schermo dello smartphone. È ora indispensabile rendersi conto che le persone che vedono il video attraverso i loro social network preferiti sono altrettanto “spettatori” e “pubblico” quanto chiunque di fronte a uno schermo TV.