Per anni gli istituti bancari hanno latitato il mondo dei Social Network, ma ora il Social Banking è una realtà che si sta diffondendo sempre più, sono i clienti a volere la banca 2.0.
In ogni settore il consumatore cerca le risposte sul web ed è noto che gli utenti quando devono trovare un brand lo cercano prima sui Social Media e poi nei motori di ricerca. I fan o follower di pagine e profili degli istituti bancari sono notevolmente aumentati nel giro di un anno:
Questi numeri portano con loro dei significativi passaggi che le banche hanno dovuto affrontare e che affronteranno, come la gestione del cliente tramite social networking. Essere presenti sulle piattaforme e monitorare con attenzione competitor ed utenti non basta, il web si è evoluto ed oltre alle proposte commerciali, i brand devono proporre soluzioni ai consumatori.
Gli utenti desiderano avere certezze e risposte immediate, vogliono essere convinti, “coccolati”, presi in considerazione prima, durante e dopo l’acquisizione dei prodotti.
Ci sono banche che non si sono limitate ad avere il profilo e la pagina su Twitter e Facebook, ma che gestiscono anche Google Plus, Youtube e Linkedin. Un istituto ha dimostrato di essere nell’ottica 2.0 al 100%, avendo istituito un servizio di recall tramite Skype, una video chiamata per assistere il cliente.
Ma c’è anche chi è ancor più all’avanguardia avendo un Customer Care che gestisce tramite Whatsapp o WeChat, i due servizi di messaggistica istantanea più diffusi.
La rete cambia, i consumatori si evolvono, i brand si specializzano.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.