Il consumatore italiano medio è sempre più social e digital, così emerge dalle ricerche pubblicate da Assinform e NetConsulting.
Lo studio di settore fa emergere un quadro interessantissimo per chiunque si occupi di marketing e voglia ampliare la propria rete di utenti e quindi i propri ritorni economici. Puntare sulla rete è quanto premia maggiormente i brand!
Occorre un’attività di social media marketing ben strutturata, dalla fase di ispezione del mercato fino a quella di supporto al cliente, passando ovviamente per la vendita.
Un’azienda tramite il social networking può:
- studiare i competitor e le abitudini dei consumatori
- interrogare i database e gli insight per capire quale strategia seguire
- impostare le azioni mirate nel modo che porti maggiori successi a fronte di minori sforzi economici
- esporre prodotti e servizi in vetrine virtuali
- assistere il cliente nella fase di scelta del prodotto che meglio gli si addice
- vendere
- supportare il consumatore durante il post-vendita
- interrogare il cliente per conoscere il giudizio la customer experience
- fare up-selling e cross selling
- coinvolgere il cliente per nuove proposte e nuovi servizi.
Per fare tutto ciò un brand deve rivolgersi a degli esperti sia di marketing, sia di social media che web, sia di chi ha esperienza di anni nella vendita e nel customer care, proprio come Teleperformance Italia.
Riportiamo alcuni dati del report sul mercato digitale; in Italia:
- oltre 36 milioni di persone sono attive sul web
- 26 milioni circa accedono tramite dispositivi mobile
- 28 milioni sono gli account attivi sui social network
- 22 milioni di persone accedono ai canali social tramite smartphone.